Spesso per capire meglio una comunità, dobbiamo allontanarci da lei. E allora per un libro “a km0” oggi vi parliamo di una storia che si svolge Argentina. E di una storia di Recanati. Infatti la storia di Adelaida Gigli corre a cavallo tra il vecchio e il nuovo mondo, sotto l’ombra di dittature che hanno sconvolto la sua esistenza. Ha solo quattro anni quando Il padre Lorenzo Gigli, famoso pittore, decide di trasferirsi con la famiglia a Buenos Aires per sottrarsi al controllo del regime fascista. Questo l’antefatto di una storia marchigiana come tante altre, ma che ha come protagonisti dei campioni straordinari della cultura.

Nel libro incontriamo Adelaida in Italia già sessantenne. Scrive racconti, fa la ceramista ed è sospesa tra due mondi: italiana di nascita, argentina di adozione. Sospesa tra due lingue: ricorreva alternativamente allo spagnolo e all’italiano per far tacere gli spettri che la perseguitavano. Tanti ricordi, tanti frammenti di vita legati tra loro da Adrián N. Bravi grazie al quale scopriamo un’instancabile attivista politica, un’artista eclettica, libera e coraggiosa. Vittima di quel destino assurdo dei genitori che sopravvivono ai propri figli, entrambi desaparecidos. Nel libro c’è la storia mondiale come quella minima di una donna che passa da Buenos Aires a passeggiare tra le porte delle mura che cingono Recanati.
Nel libro c’è anche la malattia di Adelaida, che la conduce alla demenza, alla casa di riposo e ha una piccola appendice ad Ancona, quando ancora in vita le dedicano una mostra dei suoi lavori alla Mole Vanvitelliana da poco recuperata per la comunità.

Adrian Bravi ha un destino simile alla protagonista del suo libro: il rientro in Italia dopo l’immigrazione in Argentina da parte della sua famiglia. Un amore per lo studio e le lettere che lo ha portato a lavorare per una biblioteca dell’Università di Macerata e anche a pubblicare diversi libri, tra cui questo ultimo splendido gioiello candidato anche per lo Strega.

La storia di Adelaida ci racconta della forza e della delicatezza dei legami tra persone ed epoche.

Adelaida
Adrian N. Bravi
edizioni Nutrimento