Di G7 ed Extra G7, almeno in città, si sta parlando in abbondanza, non tanto per i contenuti del forum e del festival che lo accompagna, quanto per i cantieri e i connessi disagi che l’organizzazione del grande evento comporta, e poi per le limitazioni alla circolazione, le chiusure e le scocciature varie che gli anconetani dovranno pazientemente sopportare nei prossimi giorni.
Meno noti e reclamizzati (per tanti motivi) gli appuntamenti che qua e là sono stati messi in piedi per fare da contraltare alla narrazione ufficiale del G7 e per riflettere sulla reale condizione in cui versa il nostro modello di sanità. La prima iniziativa targata “Verso il No G7” è andata in scena in Piazza Roma il 28 settembre, messa in piedi dalla Rete Femminista Marche Molto+di194 sui temi dell’aborto garantito, dei consultori e dei centri antiviolenza.

Questo sabato, 5 ottobre, la protesta si sposterà a Falconara Marittima, con una manifestazione davanti alla Raffineria Api.

Il 9 ottobre (ore 15,30) alla facoltà di Economia Giorgio Fuà (aula t27) per iniziativa della Cgil Marche si rifletterà sul futuro della sanità pubblica. Tanti gli ospiti, tra cui quel Vittorio Agnoletto che fu tra i protagonisti del nefasto G8 di Genova 2001 e che oggi fa parte del direttivo nazionale di Medicina Democratica.

Nei giorni del G7, tra 9 e 12 ottobre, con quartier generale alla Cupa, si terrà il Festival A Tutta salute. “Vogliamo offrire -scrivono i portavoce della Rete No G7 Salute- a chi vive sul territorio e a chi verrà ad Ancona per le giornate di contestazione del G7 Salute uno spazio di accoglienza, confronto ed organizzazione collettiva incentrato sul legame tra clima, salute ed autodeterminazione”.
C’è tanto di campeggio libero, servizio cucina e spazi per i bambini. Con un ricco programma che include incontri, laboratori, dibattiti, proiezioni di documentari, musica (mercoledì 9 sarà presente Marino Severini de La Gang).

Il 10 ottobre mobilitazione contro la distruzione della sanità pubblica (raduno alla Palazzina Crass ore 10) e manifestazione contro l’impianto Edison a Jesi (Sede della Provincia, ore 15)
In serata, ore 21, il Teatrino San Cosma ospiterà invece un’Assemblea sul nuovo Ddl Sicurezza con l’avvocato Paolo Cognini.

Il clou venerdì 11 ottobre con la manifestazione NoG7 per le vie del centro, con partenza alle 17 da Piazza Cavour.

Già dalla mattina, ore 9,30, il Cinema Azzurro ospiterà l’Assemblea generale “Fuori il profitto dalla salute. Per una piattaforma globale di azione”.
Sabato 12 la protesta si tingerà dei colori della festa con la Street Parade “Smash Repression”, atto finale dell’agenda allestita dalle reti antagoniste delle Marche contro il G7.

Info, aggiornamenti, contatti: https://nog7ancona.noblogs.org/