Le nostre proposte della settimana per andare a vedere un film nel posto migliore in cui vedere un film: al cinema. Chiara Malerba ci introduce Back to black di Sam Taylor-Johnson e Cattiverie a domicilio di Thea Sharrock, in programma rispettivamente al Cinema Italia, in Corso Carlo Alberto, e al Cinema Azzurro, in via Tagliamento.
“Sono una ragazza del passato che vive nel presente”. E’ la frase pronunciata dalla protagonista nel film, intorno alla quale la regista Sam Taylor-Johnson sembra aver costruito Back to black, il ritratto cinematografico di uno dei più grande talenti della musica degli ultimi 30 anni, la cantautrice Amy Winehouse, morta per un’intossicazione da alcol nel 2011 e così tragicamente entrata nel cosiddetto Club 27, cioè quegli artisti (fra gli altri Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison e Kurt Cobain) scomparsi a soli 27 anni. Retto dalla potente interpretazione, al limite del mimetismo, di Marisa Abela (che canta anche tutte le canzoni) il film ricostruisce la storia con toni tra fiaba e incubo, un percorso nel quale i brani diventano uno specchio della vita dell’artista.
In programma al CINETEATRO ITALIA
Venerdì 19/04: 21:00
Sabato 20/04: 18:45 – 21:00
Martedì 23/04 Lingua Originale Sott. Ita: 21:00
Mercoledì 24/04: 21:00
Fare commedia in modo arguto, sottile, raffinato, è arte sempre più rara. Appartiene di sicuro alla penna di Johnny Sweet e alla maestria registica di Thea Sharrock, che firmano un’opera deliziosa. Cattiverie a domicilio è una irresistibile commedia ispirata ad un’incredibile storia vera, col premio Oscar Olivia Colman e Jessie Buckley. Nel 1922 a Littlehampton la routine di una piccola cittadina viene sconvolta da una serie di lettere anonime oscene e cariche di insulti. A fare luce sulla vicenda, una giovane poliziotta poco rispettata, che insieme alle donne di quartiere si impegnerà a scoprire la verità.
In programma al CINEMA AZZURRO
Venerdì 19/04: 21:00
Sabato 20/04: 19:00 – 21:00
Domenica 21/04: 18:30
Martedì 23/04 Lingua Originale Sott. Ita: 21:00
Mercoledì 24/04: 21:00
Chiara Malerba
Chiara Malerba è un'eroica esercente cinematografica anconetana. Col suo socio Francesco Nocciolino gestisce due sale in città, il cinema Azzurro e il Cine-teatro Italia al Piano. In estate programma i film per due storiche arene all'aperto. Collabora con il festival Corto Dorico ed è membro della presidenza nazionale di UCCA (Unione circoli cinematografici Arci).