Lunedì 29 aprile, il frontman dei Marlene Kuntz Cristiano Godano sarà ospite al Cinema Teatro Italia di Corso Carlo Alberto per presentare il film Karma Clima, documentario diretto da Michele Piazza e nato dalla registrazione dell’omonimo album di Marlene Kuntz. Karma Clima è il disco in questione, ma anche il titolo del film che mostra la band cuneese durante le registrazioni del disco, il loro incontro con le comunità e le associazioni coinvolte e le testimonianze dei protagonisti su un tema molto attuale, quello del cambiamento climatico.
Le tre residenze artistiche dei Marlen Kuntz, nel corso della registrazione dell’album, sono stati luoghi emblematici della “piccola Italia”, tre comuni in provincia della loro Cuneo: Ostana, che si trova ai piedi del Monviso, è noto per esse uno dei borghi più belli d’Italia e per essere stata un laboratorio di rinascita metromontana; Piozzo, dove si trova il famoso Birrificio Baladin di Teo Musso; Borgata Paraloup, sita nel Comune di Rittana, dove sorsero le prime cellule della Resistenza all’occupazione nazista in Italia.

Lunedì 29 Aprile – proiezione ore 21:15, a seguire l’incontro
Ingresso unico 8€ – prevendita al botteghino e online 

_______________________________________________________________

Gli altri film in proiezione questa settimana al Cinema Azzurro e al Cinema Italia

CINEMA AZZURRO

CATTIVERIE A DOMICILIO Nel 1922 a Littlehampton la routine di una piccola cittadina viene sconvolta da una serie di lettere anonime oscene e cariche di insulti, indirizzate a Edith Swan. È una donna devota, cristiana, la sua fama di rettitudine e impeccabilità morale la precede. Tutto il contrario della sua vicina di casa Rose Gooding, immigrata irlandese vivace, ribelle e anticonformista. Sarà lei la prima sospettata, e subito arrestata, come autrice delle anonime missive. Sarà vero?

Fare commedia in modo arguto, sottile, raffinato, apartiene alla penna di Johnny Sweet e alla maestria registica di Thea Sharrock, che firmano un’opera deliziosa, scorretta e imperdibile.

_____

ANSELM Dopo il grande successo di Perfect Days, Wim Wenders torna al cinema con l’omaggio ad Anselm Kiefer, uno dei più innovativi e importanti artisti del nostro tempo. Ifilm racconta il percorso di vita del pittore e scultore tedesco, la sua visione, il suo stile rivoluzionario e il suo immenso lavoro di esplorazione dell’esistenza umana e della natura ciclica della storia.
Wenders realizza un’esperienza cinematografica unica, che mette in luce il linguaggio di Kiefer, fortemente influenzato dalla poesia, la letteratura, la filosofia, la scienza, la mitologia e la religione. Per oltre due anni, il regista è tornato sulle tracce di Kiefer partendo dalla nativa Germania fino alla sua attuale casa in Francia, ripercorrendo le tappe di un viaggio dietro le quinte della sua arte.

Un nuovo incredibile ritratto d’artista dopo il lavoro fatto su Sebastião Salgado ne Il sale della Terra, Pina Bausch in Pina e Buena vista social club.

 

CINEMA ITALIA

CONFIDENZA: Pietro, professore di liceo amato dai suoi studenti, trova l’amore, nel senso pieno del termine, con Teresa, un’ex studentessa. Da quando lei gli propone di confidarsi reciprocamente un segreto mai rivelato a nessuno le cose cambieranno profondamente. Diventeranno entrambi famosi ma la consapevolezza di ciò che Teresa sa e che potrebbe rivelare perseguiterà Pietro. Luchetti torna ad occuparsi di un romanzo di Starnone e realizza il suo film più complesso e ricco di sollecitazioni nei confronti dello spettatore.

Info e dettagli: www.teoremacinema.it