Articoli

Il diritto all’ombra: una risorsa emergente per le città del futuro

Non so voi, ma in questi giorni quando cammino per il Viale e arrivo al semaforo, so che facendo un passo in più e uscendo dalla confortevole ombra delle chiome degli alberi,…


Ma è obbligatorio mangiare male in ospedale?

In ospedale bisogna per forza mangiare male? Nun c’el so, ma… da qualche parte si mangia bene anche in ospedale. A Torrette pare di no, almeno queste sono le voci che girano.…


Per una storia letteraria e sociologica del mosciolo

Ognuno di noi –perlomeno chi ha vissuto anche un breve periodo della propria vita ad Ancona– ha parti della propria storia personale che si intersecano con quella del mosciolo. Il…


Adelaida, una storia minima grande come il mondo

Spesso per capire meglio una comunità, dobbiamo allontanarci da lei. E allora per un libro "a km0" oggi vi parliamo di una storia che si svolge Argentina. E di una storia di…


Venerdì: Rassegna Stampa!

Nuova puntata della rassegna stampa settimanale di A curata da Agnese Carnevali e Matteo Belluti: questa settimana si parla del caldo, dei black out, di Pums, della questione…


Studiare la salute: il benessere è sempre più questione di dati

Nuovo appuntamento con il podcast "Chi siamo e cosa ci facciamo qui?" dedicato al mondo della ricerca universitaria ad Ancona. In questa puntata la prof. Rosaria Gesuita del…


Fare cose, vedere gente

Segnali di vita dalla città e dal territorio:


Vuoti urbani 4/ La città con al centro una Biblioteca

Tra i temi che Ancona Rivista a colori ha sollevato trovo particolarmente interessante quello dei cosiddetti vuoti urbani, manufatti dismessi, di solito di grandi dimensioni, da…


L’assenza esponenziale delle madri migranti

C’è un caposaldo ineludibile nella bibliografia di chi ha studiato l’antropologia delle migrazioni. Un punto di riferimento fondamentale, che restituisce con chiarezza…


Venerdì: Rassegna Stampa!

I contrasti nel Pd regionale, la città (e la viabilità) che cambia, l’emarginazione sociale che non può essere trattata come un problema di decoro: di questo e di altro nella…