Articoli

Adattarsi a un clima che cambia: Ancona ha un piano ma forse non lo sa

Ormai i dati che certificano la crisi climatica in corso sono davvero dappertutto. Non prenderli sul serio è diventato segno di negligenza più che di ignoranza. Organismi…


Riconoscerci tra umani, il lavoro più bello che c’è

Mi chiamo Elena e faccio quello che, per me, è uno dei mestieri più belli che ci siano. Un lavoro quasi impossibile da spiegare. Non scriverò la mia autobiografia, non sarebbe…


Vuoti urbani 3/Visione, continuità e un Piano di Recupero

Continua la discussione sui vuoti urbani che abbiamo avviato poche settimane fa (clic). Dopo l'intervento di Paolo Pasquini, ex assessore e dirigente all'urbanistica di Ancona…


Spolpano le partecipate e scansano i problemi: così le destre tirano a campare

Molti si chiedono se il consiglio comunale oggi sia davvero l’Istituzione più importante di una città, l’assemblea rappresentativa dei cittadini, dove si indirizza e controlla…


Venerdì: rassegna stampa!

La rivolta dei sindaci del territorio contro il sindaco di Ancona per la ripartizione degli utili di Anconambiente, la gestione del Parco del Cardeto che potrebbe passare al Parco…


Il meraviglioso mondo dell’Orto Botanico di Gallignano

In questa nuova puntata del podcast Chi siamo e cosa ci facciamo qui, dedicato al mondo della ricerca universitaria nella nostra città, la direttrice del Centro Orto Botanico di…


La palestra è il mondo intero: alla scoperta del trail

Negli ultimi anni è diventata sempre più in voga tra gli appassionati di sport e natura la disciplina del trail running. La corsa nella natura è un’attività che si discosta molto…


Weekend per tutti i gusti!

Arte, artigianato, passeggiate all'area aperta. Sennò c'è Falcomics. I nostri consigli per il fine settimana


Piano C, un nuovo spazio d’arte a Capodimonte

L'inaugurazione sabato 25 maggio (ore 18:30) con la prima della mostra De Trilogia di Anjeza Rama Ingresso nell’arte in via Podesti 33. Sabato 25 maggio, alle 18:30, si inaugura…


Consultori pubblici, presidio di emancipazione che ancora resiste. Sotto continue minacce

I consultori pubblici si svuotano di servizi e di professionisti della salute, ma aprono le porte alle associazioni dette “Pro vita”. È la cronaca di questi tempi, che coinvolge…