Entriamo a gamba tesa nel week end, il meteo dice che farà molto caldo e quindi siamo già pronti per il primo assalto alla baia.
Ok, ma poi? Ecco 5 cose da fare nel fine settimana anconetano

1.Il festival Stupor Mundi

Bando alle polemiche, il programma è molto ricco e alcuni appuntamenti sembrano piuttosto interessanti. Circoletto rosso sulla conferenza con Franco Cardini di sabato pomeriggio: “Federico II tra guerra e pace. Un modello laico ancora attuale nei rapporti interreligiosi, interetnici, interculturali”

2.Ancona Comics and Games

Non solo Cristina D’Avena, Rocco Siffredi e Giovanni Mucciaccia (come se non bastassero) ma tanti altri appuntamenti dedicati alla cultura pop contemporanea con fumetti, gaming, cosplay e k-pop. Al PalaRossini sabato e domenica. Prezzo intero 10 euro, navette gratis dal centro.

3.Ratatà a Jesi

Se lo Stupor Mundi lascia Jesi per Ancona, gli anconetani possono anche restituire la visita per godersi le mostre e gli altri eventi di Ratatà (che a sua volta Jesi ha preso in prestito da Macerata). Il programma è ricco, tutta la città è stata coinvolta per rendere queste giornate il più possibile colorate e partecipate.

4.La festa Mod a Chiaravalle

Seconda proposta fuori porta per un salto indietro nel tempo, alle atmosfere e alle sonorità dei favolosi Sixties. A Chiaravalle torna Going Underground, festa a tema Mods con aperitivo al Piccadilly e poi dj set rock, ska e northern soul all’Isola, tutto rigorosamente in vinile. Mi raccomando: tutti vestiti come si deve.

5.Filippo Giardina ad Ancona

Non è proprio week end, ma un appuntamento che vale la pena segnalare e spingere, con il capostipite della stand up comedy italiana: Filippo Giardina. Allo Sperimentale porterà in scena Cabaret, il suo undicesimo monologo satirico che sarà come al solito comico, coraggioso, trasgressivo, scorretto. Da non perdere.

 

Insomma, da fare non manca. E invece… idee per la prossima settimana? Scrivetecele!