Com’è nato il Circolo e qual è la vostra missione?
Il Circolo Lovecraft è presente sul territorio anconetano dai primi anni ‘90, nato dalla passione di un gruppo di amici per il mondo nerd, dai giochi da tavolo, di miniature e di ruolo, al genere fantasy e fantascientifico. Da subito è stato un punto di riferimento per gli appassionati del genere e dal 1995 al 2001 ha organizzato Giocancona, fiera precorritrice dei moderni “Comics”.
Come funziona e cosa fate?
Negli ultimi anni abbiamo spostato la sede a Vallemiano, di fianco alla piscina comunale. La direzione del Lovecraft è cambiata diverse volte, il gruppo che lo gestisce ora porta avanti l’organizzazione da una decina d’anni e lo scopo è rimasto sempre lo stesso: offrire uno spazio e una comunità per ritrovarsi a giocare. I ragazzi e le ragazze che portano avanti il Circolo sono tutte persone volontarie, mosse dalla passione comune per il gioco nelle sue varie forme. Al momento siamo una ventina di volontari. Giochi da tavolo, giochi di miniature, carte collezionabili, giochi di ruolo, biliardino, ma anche un posto dove vedersi con gli amici per fare quattro chiacchiere e bere una birra. Per il terzo anno consecutivo il Lovecraft collabora con la cooperativa sociale L’Arco organizzando un centro estivo per ragazzi gestito dalle loro figure professionali. Durante l’estate la capienza aumenta notevolmente grazie allo spazio esterno del giardino che circonda la sede. Spesso collaboriamo ai Comics nella provincia di Ancona, tra tutti Falcomics e Ancona Comics, dove abbiamo messo a disposizione volontari e giochi per far giocare gli ospiti delle fiere.
Chi frequenta il Circolo?
Il Lovecraft è frequentato perlopiù da ragazzi e ragazze tra i 20 e i 35 anni e al momento conta quasi 200 iscritti. Le aperture sono serali, nel weekend, occasionalmente anche di pomeriggio, dal lunedì al venerdì sera troverete le porte sempre aperte con serate a tema che variano tra le tipologie di gioco, ma che comunque restano libere per giocare a quello che si vuole.